Pubblicato il

TEA TREE OIL OLIO ESSENZIALE

Di seguito si riassumono le indicazioni terapeutiche riportate in letteratura riguardanti l’olio essenziale estratto dalla Melaleuca Alternifolia.

STOMATITI, AFTE E PICCOLE LESIONI DELLA BOCCA

In questi casi è riportato l’utilizzo di una soluzione allo 2,5% di Tea Tree Oil per sciacquare la bocca due volte al giorno per otto settimane consecutive.

E’ bene sapere che, a causa degli effetti avversi importanti riportati dall’utilizzo di Tea Tree Oil puro a contatto con la mucosa della bocca, è altamente sconsigliato usarlo tal quale.

ACNE

L’applicazione di un gel al 5% di Tea Tree Oil una volta al giorno per tre mesi oppure due volte al giorno (lasciando agire per 20 minuti e poi risciacquando) per 4-5 giorni risolve visibilmente le manifestazioni eczematose.

FORFORA

Applicare uno shampoo al 5% di Tea Tree Oil e lasciare agire per pochi minuti, successivamente risciacquare abbondantemente. Proseguire il trattamento per quattro settimane.

INFEZIONI DA MRSA-STAFILOCOCCO RESISTENTE ALLA METICILLINA

Nel caso di infezioni che colpiscono la mucosa nasale si può utilizzare un gel al 4% di Tea Tree Oil per periodi superiori a quattro settimane. Per infezioni che colpiscono la pelle, invece, è riportato l’utilizzo di creme base al 10% di Tea Tree Oil da applicare sulla cute un minimo di cinque volte al giorno.

INFEZIONI FUNGINE DELLE UNGHIE

Per le onicomicosi, si consiglia l’utilizzo di Tea Tree Oil al 100% due volte al giorno per sei mesi.

HERPES GENITALE E INFEZIONI VAGINALI

Per il trattamento dell’herpes applicare un gel al 6% cinque volte al giorno per un periodo anche prolungato. Per infezioni vaginali, una soluzione al 20% di Tea Tree Oil è solitamente applicata servendosi di tamponi per 4 o 5 giorni.

PIEDE D’ATLETA

Utilizzare una soluzione al 30% di Tea Tree Oil sulla parte da trattare due volte al giorno per periodi maggiori di quattro settimane.

COME DILUIRE IL TEA TREE OIL

Per una soluzione al 2,5% utilizzare 18 gocce di olio e diluire in acqua munendosi di un biccherino da caffè

(circa 35 ml).

Per una soluzione al 30% utilizzare 9 ml (da prelevare con una siringa) e diluire in un bicchierino da caffè.

Per una soluzione al 20% utilizzare 6 ml di olio e diluirli sempre in un bicchierino da caffè.

ULTERIORI INFORMAZIONI

E’ possibile preparare creme e gel presso il nostro esercizio fino al 10% di concentrazione in prodotto erboristico.

Nel caso di micosi alle unghie o sulla pelle (non mucose), si consiglia di associare un prodotto contenente acido salicilico per creare un ambiente sfavorevole all’agente micotico e potenziare l’azione di Tea Tree Oil.

Le informazioni sopra riportate sono state estrapolate da studi scientifici, e i valori sono da considerare come riferimenti terapeutici di un prodotto erboristico e non di un farmaco vero e proprio.